Pelle perfetta? Ecco 4 alimenti “amici della pelle”

Quando notate di avere il viso spento e la pelle stanca, anziché correre in profumeria ad acquistare l’ultima crema dei miracoli, aprite il frigorifero, perché è proprio lì che potreste trovare la soluzione giusta. Alcuni alimenti, infatti, sono considerati “amici della pelle” grazie alle loro componenti. Ma quali sono questi preziosi alimenti e le loro caratteristiche? Scopriamolo insieme!

1. Finocchi
Contengono molta acqua e vitamina C. La prima aiuta l’idratazione mentre la seconda contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione della pelle. Inoltre, il finocchio assunto in tisana ha un efficace potere digestivo!

2. Avocado
Contiene in grande quantità potassio, antiossidanti, fibre e minerali; queste sostanze contribuiscono a mantenere la pelle giovane e ad attenuare le rughe. Inoltre, questo frutto è un valido aiuto per restare in forma, perché grazie ai suoi grassi buoni può essere utilizzato in cucina come alternativa al burro.

3. Cereali integrali
Per eliminare le impurità della pelle, averla tonica e brillante occorre avere un’ottima funzionalità intestinale. L’elevato contenuto di fibre, vitamine, sali minerali (ferro, magnesio, zinco, potassio e selenio) e acidi grassi essenziali aiutano il corretto transito intestinale, che è la prima regola per eliminare le impurità della pelle e averla quindi più radiosa.

4. Zucca
Alimento tipico dell’autunno, è una verdura che contiene vitamina A e, inoltre, pochissime calorie! Questa componente è importantissima per la nostra pelle perché la aiuta nel suo normale mantenimento.