4 alimenti per aiutare l’umore

Alcune ricerche scientifiche confermano il ruolo chiave del cibo sul benessere psicofisico. Emozioni, insonnia e stanchezza: ecco come combatterli a tavola.

L’intestino digerisce tutto, anche le emozioni: è quanto è emerso da uno studio del Nestlé Research, che insieme all’Imperial College di Londra, ha svolto una ricercar per studiare l’asse intestino-cervello. Scopriamo insieme quali sono gli stati d’animo più frequenti e con quali alimenti e le loro proprietà possiamo tenerli a bada.

1. Uova
Svolgono una funzione positiva quando l’umore è giù, manca la volontà di affrontare la giornata e il pessimismo sembra prendere il sopravvento. Si tratta, infatti, di un alimento particolarmente ricco in triptofano, un amminoacido precursore della serotonina, anche conosciuta come ormone del buonumore.

2. Noci
Favoriscono un buon riposo e la regolazione di fame e sazietà, in quanto sono ricche di melatonina, ormone deputato a regolare il ritmo circadiano, ovvero il ciclo sonno-veglia.

3. Cannella
Questa spezia ci aiuta non solo a stimolare il gusto ma anche a combattere i chili di troppo accumulati in questi mesi. Dallo studio condotto da un gruppo di ricercatori del Nestlé Research Center, insieme agli studiosi dell’Università di Tokyo, è emerso che l’aldeide cinnamica – la sostanza principale che conferisce il particolare aroma alla cannella – faccia aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso attraverso il processo metabolico di termogenesi.

4. Avocado
Ideale per contrastare il senso di stanchezza e ritrovare un po’ di sprint poiché ricco di vitamina D, minerali (fosforo, magnesio, calcio, potassio) e sostanze antiossidanti.