5 app per allenarsi a casa

Nella giornata mondiale dedicata alla salute ecco qualche suggerimento per allenarsi in modo alternativo. In questo periodo, in cui non possiamo andare in palestra, la tecnologia arriva in nostro aiuto per aiutarci a mantenere una buona forma fisica. Scopriamo insieme 5 app, gratis e a pagamento, dedicate al fitness.

1. Nike Training: app per un allenamento aerobico completo.
Quella di Nike è una delle app di fitness più complete e semplici da usare per allenarsi a casa gratuitamente ed è adatta a tutti i livelli. Si può, infatti, scegliere tra diverse intensità d’allenamento e anche in base al tempo che si ha a disposizione. Ogni esercizio è spiegato tramite un video e una guida audio; inoltre, i dati dell’app di Nike possono essere sincronizzati con Google Fit e Nike Run Club. L’interfaccia è intuitiva e organizzata in diverse sezioni: una selezione di allenamenti consigliati in base ai dati inseriti all’avvio; una sezione Esplora, dove troviamo esercizi specifici per gruppi muscolari, a corpo libero o allenamenti per sportivi professionisti; una sezione che comprende una serie di allenamenti singoli mirati a migliorare aspetti specifici e una sezione dedicata ai programmi di allenamento incentrati su obiettivi diversi e articolati su più settimane.

2. Adidas Training by Runtastic: allenamento completo con allenatore vocale.
Anche questa è un’app gratuita che suggerisce un programma d’allenamento in base alle proprie esigenze e ai propri obiettivi: ad esempio, se si desidera rimanere in forma, perdere peso, aumentare la massa muscolare e via dicendo. Si sceglie, poi, l’intensità di movimento. Mette a disposizione tanti programmi, anche in base alla durata, e un allenatore vocale guida durante l’allenamento.

3. Sweat Kayla Itsines Fitness: app migliore per gli allenamenti pensati per le donne.
L’app della regina del fitness Kayla Itsines è a pagamento: costa 19,99 euro al mese (oppure 119,99 euro all’anno), con una prova gratuita di sette giorni dopo la quale si può disattivare senza incorrere in pagamenti. Dedicata alle donne, propone programmi per ogni livello, anche per neo-mamme che dopo la gravidanza vogliono rimettersi in forma. In alternativa, sempre a pagamento, si possono scaricare degli eBook dal suo sito.

4. Asana Rebel: app per lo yoga a casa.
Yoga e fitness mescolati per un benessere totale. Quest’app, a pagamento, imposta l’allenamento anche in base ad altezza e peso (effettivo e desiderato). I piani giornalieri vengono realizzati dopo aver scelto tre obiettivi: perdere peso, avere un corpo sodo e tonico, creare abitudini salutari, esercitarsi con maggiore efficacia ma anche avere più energia e dormire meglio.

5. Sworkit: app perfetta per chi ha poco tempo e non ha alcun attrezzo a disposizione.
Letteralmente sta per: Simply Work It! “Semplicemente fallo!” Offre oltre 200 tipi di esercizi e ha anche una versione per bambini, è una delle app più complete. Una soluzione semi-gratuita che permette di eseguire piccoli allenamenti da soli 5 minuti o esercizi un po’ più impegnativi che possono avere una durata massima di 60 minuti. Occorre scegliere la durata dell’esercizio e il tipo di attività, al resto penserà l’app. Il metodo è quello dell’interval training con esercizi randomizzati per massimizzare l’efficacia di ogni allenamento e impedire che il nostro corpo si abitui a una routine.