Essere gentili fa vivere meglio
«Ovunque ci sia un essere umano, vi è la possibilità per una gentilezza» diceva Seneca secoli fa. Eppure spesso immersi come siamo nelle nostre vite frenetiche e distratti dai nostri impegni ce ne dimentichiamo facilmente. Scopriamo insieme come cambia la nostra vita se è la gentilezza a guidarci.
Si vive meglio se si è gentili.
Non è la solita frase retorica, ma lo dimostra la scienza. Sempre più studi dimostrano che la gentilezza ha effetti benefici e terapeutici sulle nostre relazioni interpersonali.
Grazie alla gentilezza si guadagnano simpatie, circondandosi di un clima positivo e sereno. La gentilezza ci fa dimenticare i guai quotidiani e ci fa sentire bene con noi stessi.
La gentilezza fa bene alla salute.
Uno studio condotto dai ricercatori del National Institute on Aging di Baltimora, inoltre, dimostra come la gentilezza aiuti a prevenire malattie cardiovascolari o ictus. Quando si compiono atti gentili il nostro corpo produce ossitocina, un elemento chiave nelle interazioni sociali e sentimentali, che non solo ci fa sentire più felici e meno stressati, ma porta giovamento anche al sistema cardiovascolare. Questa sostanza riduce la pressione sanguigna dilatando i vasi, i livelli di radicali liberi e le infiammazioni combattendo all’origine le principali cause dell’invecchiamento. È stato verificato che i soggetti con temperamento più competitivo e aggressivo tendono a sviluppare più facilmente un ispessimento delle carotidi aumentando sensibilmente il rischio di infarto.
La gentilezza è inoltre un toccasana anche per ciò che riguarda la sfera professionale: chi è gentile lavora meglio e riesce a mantenere il posto di lavoro più a lungo rispetto a una persona scontrosa. Una ricerca della North Carolina State University ha infatti mostrato come, in un gruppo di lavoro, un capo che tratta con gentilezza i propri dipendenti otterrà risultati migliori grazie al clima di fiducia che crea, motivandoli a lavorare di più.
Dal 1997, per promuovere la gentilezza è stata istituita la giornata mondiale: 13 novembre. È nato anche un vero e proprio movimento, il World Kindness Moviment che in tutto il mondo promuove il valore e l’importanza di essere gentili. La gentilezza giova a chi la riceve ma anche a chi la compie!