Le mele in Italia

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”; le mele sono, infatti, un vero concentrato di proprietà nutrienti. Scopriamo insieme le varietà di mela presenti in Italia.

C’è chi dice che nel mondo esistono circa 7000 specie differenti di mele. Questa cifra è molto approssimativa perché è veramente difficile calcolare quante varietà di mela crescono sul nostro Pianeta. È difficile calcolare quante mele esistono anche se si circoscrive il campo all’Italia. Nel nostro Paese, infatti, l’albero di mele si coltiva da tantissimo tempo e in molte zone è un alimento importante della tradizione. L’Italia è uno tra i primi dieci produttori di mele al mondo.

Quali sono le mele italiane più conosciute? Gli Italiani le conoscono per davvero?

Mela a buccia rossa

1. Red Delicious
Una mela di color rosso brillante dalla forma leggermente allungata. Sembra uscita dalla favola di Biancaneve.
2. Gaia
Ha delle striature rosse ma un sapore dolce da lasciare sempre a bocca aperta. Queste sono mele ideali per la cucina salata, specie per preparare insalate, come una sfiziosa insalata di mela rossa, melograno e ceci.
3. Gala
Probabilmente la rossa per definizione. I suoi pomi perfetti hanno un gusto unico racchiuso in una polpa soda, croccante, succosa e aromatica. Un tripudio di bontà!
4. Fuji
Seppur non presentino una colorazione omogenea, negli ultimi anni si stanno facendo spazio tra i banchi dell’ortofrutta proprio grazie al loro sapore.
5. Red Love
Viene coltivata in Italia da pochissimo. Non solo ha una buccia rossa perfetta ma anche una polpa di colorazione rubino!

Mela a buccia verde

1. Granny Smith
La mela verde per definizione! In Italia viene coltivata senza problemi e regala raccolti abbondanti. Le mele Granny Smith sono tra le più riconoscibili grazie a: dimensioni notevoli, polpa croccante con sapore acidulo e buccia verde perfetta.
2. La Apione
La mela verde tipica del Sarcidano. Ha una buccia verde chiara, talvolta tendente al giallino, liscia e con presenza di lenticelle. All’assaggio la polpa della Apione risulta poco soda, abbastanza dolce con note acidule marcate ma piacevoli.
3. La Casciana
Un frutto “brutto ma buono”. È una mela molto particolare. Estremamente appiattita e dalla buccia verde chiaro che presenta numerose lenticelle, rugginosità e striature rosse più o meno evidenti. Se alla vista può lasciare interdetti a causa di queste imperfezioni, all’assaggio lascia senza parole. La polpa è di color verdognolo, poco succosa, soda ma estremamente saporita.

Mele a buccia gialla

1. Golden Delicious
È la primatista assoluta – mela a buccia giallognola con evidenti rugginosità che racchiude una polpa dolce, leggermente acidula e aromatica. Al morso la mela “Golden Delicious” risulta compatta, croccante e succosa; insomma, la mela gialla per definizione!
2. Golden Orange
Mela gialla con una buccia perfetta. Le mele gialle, aromatiche, dolci e ricche di sapore sono l’ideale per preapare dolci e marmellate.
3. Renoir
Questa mela gialla presenta una buccia ricca di ruggine; ma non preoccupatevi, questo lieve inestetismo non pregiudica il sapore eccelso di questa varietà di mela.