Scopriamo 5 superfood e la loro efficacia

Superfood è il termine usato per indicare i cibi che hanno proprietà benefiche per la salute; queste proprietà sono imputabili ad una parte delle caratteristiche nutrizionali o alla concentrazione chimica complessiva. Scopriamo 5 superfood e la loro efficacia.

Alimenti utili per la salute del corpo.
I superfood sono considerati una serie di alimenti molto utili per la salute del corpo umano. Il termine inglese sta ad indicare infatti che sono degli alimenti “super” sia per la loro elevata capacità nutritiva che per gli effetti benefici che possono portare alla salute di un individuo. Vengono spesso chiamati alimenti funzionali o cibi nutraceutici. I vantaggi sembrano essere molti, dato che in primis sono dei prodotti naturali. Inoltre, gran parte di essi hanno capacità antinfiammatorie, antiossidanti, sono utili per combattere i radicali liberi, oltre ad avere nutrienti per la pelle e il copro e benefici per la muscolatura e gli organi. Quindi l’assunzione di queste sostanze, in un modo o nell’altro, produce degli effetti benefici.

1. Bacche di Goji
In Oriente sono molto utilizzate; si presume che posseggano capacità antinfiammatorie oltre che siano efficaci per potenziare il sistema immunitario. Contengono alte percentuali di omega 3 e 6, utili per combattere il colesterolo e mantenere la pressione sanguigna bassa.

2. Curcuma
È molto utilizzata per le sue capacità antiossidanti, ma anche per le proprietà che permettono di accelerare la cicatrizzazione cutanea. Inoltre, ha caratteristiche analgesiche intervenendo sui dolori articolari.

3. Quinoa
È uno dei pochi cereali che ha un alto contenuto di amminoacidi essenziali, proteine, vitamine e sali minerali. Interviene nel migliorare il metabolismo, oltre ad avere alte percentuali di antiossidanti e di calcio. Viene spesso utilizzato nelle diete dato il suo effetto saziante.

4. The verde
Contribuisce a migliorare la circolazione, eliminando i liquidi in eccesso. Inoltre, interviene anche nella riduzione del peso corporeo grazie alla presenza di alta percentuale di polifenoli.

5. Zenzero
Ingrediente molto utilizzato nella preparazione di tisane e di dolci e può essere ingerito anche a piccoli pezzi. È un potente antiossidante, oltre ad avere effetti antinfiammatori e antidolorifici.